terminati del mese di aprile 2014: Crema vit C Fitocose, maschera capillare idratante Helan

Oggi vi parlo di due prodotti che ho davvero molto apprezzato.
Il primo è la Crema antirughe alla vit C di Fitocose, e l'altro la maschera capelli idratante di Helan.
La crema l'ho già ricomprata due volte, la uso da almeno due anni.


INCI:
Aqua - Aloe barbadensis gel*- Squalane(da olio di oliva) - Cetearyl alcohol - Coco caprylate - Glycerin - Glyceryl stearate - Tocopheryl acetate - Glyceryl stearate citrate - Sodium stearoyl glutamate - Sodium ascorbyl phosphate - Butyrospermum parkii butter*- Helianthus annuus seed oil*- Sodium PCA - Hydrolyzed Glicosamynoglycans - Capryloyl glycine - Oryzanol - Ascorbyl palmitate - Rosa rubiginosa seed oil*- Ceramide 3 - Daucus carota extract - Persea gratissima oil unsaponifiables - Xanthan gum - Acacia senegal gum - Sodium phytate - Retinyl palmitate - Sodium dehydroacetate - Rosmarinus officinalis extract - Brassica napus seed oil - Citric acid - Profumo**- Limonene**- Linalool**- Geraniol**- Citronellol**
*da agricoltura biologica

**da oli essenziali naturali 
costo:
€ 9 per 30 ml, on line su Fitocose e su tutti i rivenditori on line (e sono tanti!)
E' una crema dall'inci assolutamente verde ed ecobio, il cui punto di forza è l'azione antiossidante della vit C, E e rigenerante della A. Inoltre ha estratti di rosa Mosqueta, glicosaminoglicani, ceramidi e olio di carota. 
target: 
è indicata come prevenzione dei primi segni del tempo. Adatta alle pelli sia giovani che mature, ha una consistenza corposa ma non è unta. Ne basta molto poca, come peraltro per tutti i prodotti Fitocose (e più in generale, per quelli ecobio: attesa la concentrazione di attivi ed olii preziosi, e l'assenza di riempitivi "vuoti" quali i siliconi, nutrono ed idratano molto di più con meno. Avendo spignattato cremine da me, ho potuto rendermene conto). Profumino dolce e fruttato, ma delicatissimo. E' una coccola sensoriale, oltre che un valido insieme di attivi.
Si assorbe velocemente, e costituisce un'ottima base per il trucco.
opinione:
a me piace molto e continua a piacermi. Nutre ed idrata senza appiccicare nè ungere. Lascia la pelle fresca, idratata, con una bella sensazione di comfort.
 La vit C è un potente antiossidante, schiarente, antirughe. Certo non fa miracoli: non possiamo pensare di ottenere, da una crema, di levarci di dosso 10 anni. E' una aspettativa irrealistica Detto questo, però, questa è una crema molto versatile che ben può costituire l'unico prodotto di skin care (giorno/notte), ed effettivamente migliora molto l'aspetto della pelle stanca, ingrigita, avvizzita.

oOo

L'altro prodottino davvero prodigioso, e di cui amo alla follia resa e profumo, è la maschera capillare idratante districante di Helan, della cui scoperta l'anno scorso debbo ringraziare Giorgia di Giorgiapril's blog che l'ha recensita.



Ho faticato a reperirla, alla fine l'ho trovata in una erboristeria a qualche distanza da dove vivo, per circa € 17,00 per 200 ml.

Inci: Aqua/water, cetearyl alcohol, cetrimonium chloride, mangifera indica seed oil, glycerin, bethentrimonium chloride, distearoyelthyl hydroxyethylmonium methosulfate, bertholletya excelsa (brazil nut) seed oil, profumo/fragrance/parfum/, ethylhexyl cocoate'', xanthan gum, lecithin, cocos nucifera (coconut) oil'', tocopherol ascorbyl palmitate, disodium edta, citric acid, benzyl salicylate coumarin.

Ebbene: innanzitutto come potete notare l'ho usata parecchi mesi (acquistata in agosto 2013, ora siamo a maggio 2014....) dunque il costo si ammortizza.
La formulazione, sebbene non integralmente ecobio, non contiene però petrolati, siliconi nè sali quaternari. E' dunque assolutamente verde e valida.
target:
capelli secchi, sfibrati, ricci, mossi, crespi. Si propone di idratare le chiome più aride e disciplinarle, tramite attivi ed olii e burri pregiati (karitè, noce del brasile, burro di mango, olio di cocco).
opinione:
io la adoro, letteralmente. Ho i capelli più secchi dell'universo, in più li tingo. In più recentemente m'è pure saltato il ghiribizzo di farci la permanente (...perchè non buttarci direttamente il Napalm, in effetti?...alle volte ho dei blackout del cervello...). Ebbene, questa maschera, utilizzata anche solo 5 minuti dopo lo shampoo, su chiome ben tamponate - ma se riuscite a tenerla un po' di più meglio ancora - lascia anche  i capelli più stopposi docili, perfettamente districati, idratati, morbidissimi e lucidi anche dopo l'asciugatura.  Sia che questa avvenga all'aria, come sarebbe preferibile, sia che si debba usare il phon (e magari fare la piega a spazzola....ovvove...ma alle volte, devo). Senza contare il profumo celestiale, fruttao e di fiori tropicali, che sprigiona sia mentre la usate, e che poi permane piuttosto a lungo sui capelli.
La ricomprerò sicuramente!!


Commenti

Post più popolari