Novità Biofficina Toscana: Crema Capelli Ristrutturante e Olio Protettivo Lucidante



Rieccomi dopo tanto tempo a recensire qualche prodottino (ne avrei una marea da raccontarvi, ma ahimè no ho mai tempo!!): gli ultimi due nati in casa Biofficina Toscana per capelli.
Sto parlando della Crema Ristrutturante, e dell'Olio Protettivo Lucidante.
Acquistati da Ecco Verde, la crema 100 ml per  € 12,69, e l'olio 50 ml per € 14,19.

Inci crema: 
Aqua [Water], Aloe barbadensis leaf juice*, Propanediol, Glycerin, Dicaprylyl ether, Myristyl lactate, Jojoba esters, Soy amino acids, Wheat amino acids, Arginine HCl, Serine, Threonine, Helianthus annuus seed cera [Helianthus annuus (Sunflower) seed wax], Hydrolyzed verbascum thapsus flower, Hydrolyzed grape fruit*, Hydrolyzed olive fruit*, Hypericum perforatum flower/leaf/stem extract*, Sodium hyaluronateRosmarinus officinalis(Rosemary) leaf extract*, Salvia officinalis (Sage) leaf extract*, Saccharide isomerate, Urea, Xanthan gum, Mica,Cetearyl alcohol, Sodium cocoyl sarcosinate, Decyl glucoside, Glyceryl oleate, Lecithin, Sodium cetearyl sulfate, Olus oil [Olus], Acacia decurrens flower cera [Acacia decurrens flower wax], Polyglycerin-3, Lactic acid, Parfum [Fragrance], Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate

Inci olio:
Dodecane, Lauryl lactate, Linseed glycerides*, Simmondsia chinensis (Jojoba) seed oil *, Cocos nucifera (Coconut) oil*,  Prunus armeniaca (Apricot) kernel oil*, Olive glycerides*,  Sunflower glycerides*,  Grapeseed glycerides*, Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) oil*, Squalane, Tocopherol,  Parfum [Fragrance]

Mi sono decisa a tentare anche questi prodotti, in quanto combatto da tanto con capelli fini, secchi come il Kalahari, oltretutto trattati, e come non bastasse li devo lavare in continuazione perchè faccio sport (se non sudassi, resterebbero perfettamente puliti anche 8 giorni per farvi capire). Sicchè hanno quel bel crespo da siccità devastante, e da assenza di capacità di acconciarli.
Aggiungeteci che li lavo alle 6 del mattino dopo aver corso, e alle 7.30 devo essere fuori casa dopo aver svegliato col paranco la bimba per schizzare entrambe fuori di casa, e avrete il quadro: li asciugo, quando li asciugo, in 5 minuti esatti sparandoci il  phon  'ndo-cojo-cojo style, e i risultati si vedono tutti.
Insomma, cercavo un qualcosa (di miracoloso) che idratasse il capello dandogli se possibile nel contempo un po' di forma, consentendomi di asciugarli velocemente con il diffusore tentando di trarre un minimo di mosso, di onde, qualcosa, e che non sembri sempre che io abbia una scopa di saggina in testa.
Con questi prodottini un po' ci riesco!
Normalmente non li uso insieme: o l'uno, o l'altro.
Entrambi si contraddistinguono per il profumo fruttato dei prodotti per capelli di B.T., che mi piace molto.
Entrambi, sia la crema che l'olio, si prestano ad essere utilizzati a capello umido ma ben tamponato, distribuendoli bene con un pettine e poi procedendo alla piega o lasciando asciugare all'aria.
la CREMA contiene tra l'altro cheratina ed aminoacidi, utili a rinforzare e ristrutturare lo stelo, cose che a me interessano molto perchè li ho fini di natura e in più provati dai trattamenti colore.
L'OLIO invece vorrebbe essere  un termoprotettore , ma la cosa a mio giudizio è una pia illusione: un olio, se scaldato, è buono per friggere, non protegge certo. Quindi se usiamo piastra, ferri e anche phon caldi, quel calore non sarà mai schermato dagli olii che compongono il prodotto in questione (e nemmeno dai sedicenti termoprotettori classici a base di siliconi: non nè semplicemente possibile, nè con prodotti di sintesi nè con prodotti bio. L'unico materiale che protegge dal calore, è l'amianto....Vedete un po' voi...).
Quanto invece alla funzione lucidante, effettivamente toglie l'opacità del crespo e del secco, ma come farebbbe qualsiasi olio.
Comunque è un mix di olietti leggeri che, a patto di utilizzarlo con molta parsimonia, fa un buon effetto anche su capelli fini fini come i miei.
-oOo-
Tecnicamente, la Casa produttrice prevederebbe solo per la crema l'utilizzo anche a capello asciutto, e io lo faccio perchè ripeto i miei sono molto secchi.
Ma ho provato anche con l'olio,  e a patto di non esagerare il risultato è buono.
Nel mio caso, ottengo con entrambi i prodotti - ma un po' di più con la crema - una buona idratazione, percepibile e visibile, e un po' di definizione del mosso: nulla di diverso però, a mio avviso, che con la crema Ricci Morbidi o con lo Spray Anticrespo, che pure possiedo (eh come avrete capito, sento molto il problema...) 

Insomma, due prodottini a mio avviso validi, ma abbastanza analoghi e soprattutto non dissimili dagli altri già usciti in passato e citati nella recensione.
Voto: 7  per entrambi i prodotti.
Alla prossima!!

Commenti

Post più popolari