Contorno occhi Hevea e Maschera Capelli Maternatura: ennesima bocciatura

Altre due sonore bocciature, uscendo ancora una volta dal coro.
Sarà che i prodotti io li pago, o che sono tanto esigente, non lo so.
Ma anche questi due prodotti, osannatissimi sul web, a me non piacciono affatto.

Parto dal BALSAMO OCCHI HEVEA, acquistato su    Enatural Milano   prezzo  16,00 € per 15 ml.

INCI : Butyrospermum Parkii Butter*, Arnica Montana Oil*, Corylus Avellana Nut Oil*, Daucus Carota Root Oil*, Cera Alba, Lavandula Angustifolia Oil*, Aroma (natural)*, Helichrysum Italicum Oil*, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract*, Limonene, Linalool, Geraniol
Ero interessata a questo prodotto per via del problema delle borse e gonfiori al risveglio, e perchè ultimamente noto qualche segno di disidratazione (ed età ahimè!), e mi interessavano l'arnica  e l'estratto di rosmarino che dovrebbero aiutare a drenare e riassorbire gli edemi.
Sapevo, da altri post, che la formula è burrosa, solida, e che dunque il prodotto sarebbe stato destinato giocoforza alla sera, e non utilizzabile al mattino.
Ma innanzitutto, ho trovato scomodissima e sgradevole proprio la consistenza tra il ceroso e il burroso con grumetti (il karitè, lo so), che nonostante le temperature ancora miti e l'utilizzo di piccolissime quantità, preventivamente scaldate con le dita, mi risulta impossibile da spalmare e fastidiosa: dopo 5 minuti è  ancora li, l'occhio tutto unto, e per me è inaccettabile. 

Del resto, il contorno occhi è delicatissimo e sottile, e a mio avviso non può fare bene stropicciarlo mezz'ora nel tentativo di far assorbire una formula.
Ma peggio ancora, le 10 volte che mi sono sforzata di utilizzarlo, al mattino mi sono trovata gli occhi parecchio più gonfi del solito: per cui, bocciato anche sotto l'aspetto funzionale, anche se immagino che potrebbe esserci una sensibilità individuale a qualcuno dei componenti (poco probabile, perchè sono normalissimi e li uso da anni in molti prodotti), oppure per il mio tipo di occhio è proprio il burro, a non andare bene.
Pertanto non lo utilizzo più e non so nemmeno come riciclarlo, poichè unto com'è non posso usarlo come crema mani.
Per me, dunque, bocciato senza appello. Peccato per la profumazione di camomilla, che mi piace tanto
Voto: 4.

L'altro prodotto flop totale per quanto mi riguarda, è la tanto decantata MASCHERA CAPELLI MATERNATURA ai semi di girasole, acquistata da EccoVerde (sito che adoro) per circa 12,00 € per 200 ml.

(INCI): Aqua [Water], Behenamidopropyl dimethylamine, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil (*),GlycerinCetyl alcohol, Myristyl alcohol, Myristyl lactate, Sorbitol, Ethylhexyl palmitate, Avena sativa (Oat) bran extract (*), Linum usitatissimum (Linseed) seed extract (*), Panicum miliaceum extract (*), Helianthus annuus(Sunflower) seed extract (*), Tocopherol, Lactic acid, Benzyl alcohol, Parfum [Fragrance], Benzoic acid, Xanthan gum, Dehydroacetic acid, Hexyl cinnamal, Coumarin, Linalool. *from Organic Agriculture *da Agricoltura Biologica


Io ho capelli secchissimi, trattati (anche se ciclicamente ritorno all'hennè, che comunque aumenta il seccume come noto) e devo lavarli spesso perchè mi alleno.
Consistenza densissima, al limite del burro, e praticamente inodore.
Dunque, questa maschera dovrebbe ristrutturare ed ammorbidire ed idratare, inoltre col condizionante che amo in primissima posizione in inci, andavo sul sicuro. In più ha recensioni magnifiche...
Niente: ho provato mettendone poca, mettendone tanta; lasciandola in posa 5, 10 minuti, mezz'ora, un'ora: si e no districa, ma non idrata e non nutre affatto. Il risultato è decisamente deludente, e parecchio al di sotto ad esempio dei balsami Biofficina Toscana che mi piacciono tutti, sebbene nessuno di essi mi dia la nutrizione di cui avrei bisogno. Ma almeno districano bene e ammorbidiscono! Questa maschera mi lascia i capelli ispidi, secchi, aridi.
Insomma, non credo la terminerò, perchè usarla per trovarmi i capelli disastrati non ha senso. 12 euro buttati.
Voto: 3
Spiacente di non potervi dare, ancora una volta, pareri un po' più entusiastici ed in linea con la maggior parte di quelli che leggo in giro. Un abbraccio!

Commenti

  1. Uh ci stavo facendo un pensierino sulla maschera...

    RispondiElimina
  2. ciao Chiara, vediamo se riusciamo ad arrivare insieme a capo di questa situazione :) conosco entrambi i prodotti e se utilizzati in modi diversi danno risultati ben diversi :)
    il contorno occhi: nel tuo caso (come nel mio) i composti così burrosi vanno utilizzati al mattino e non alla sera come suggeriscono in tante. il motivo è semplice: soffri di ristagno di liquidi, la causa che ti fa venire borse e occhiaie. in questi casi la sera è essenziale usare lozioni leggerissime, che decongestionino e rinfreschino, riservando i composti nutrienti e liscianti al mattino. è indispensabile applicare il burro miscelandone giusto una puntina nel palmo della mano con una spruzzata di idrolato, per poi applicarlo solo sulla zona delle occhiaie (mai sulla palpebra). così si assorbirà in un attimo e le rughette si appianeranno in pochi giorni :)
    la maschera maternatura: la usi come maschera o come balsamo doposhampoo? come impacco preshampoo non funziona granché, ma come balsamo funziona bene, soprattutto se usata in piccole quantità. più ne metti, più fa strato (difficile da risciacquare) e ammoscia la chioma, rischiando addirittura di fare il lavoro contrario. molto dipende anche dallo shampoo che usi prima: se non perfettamente "pulito" gli agenti attivi della maschera maternatura rimbalzano e non fanno il loro lavoro XD
    spero di averti dato qualche spunto utile a riprovare i prodotti con maggiori risultati e soddisfazione :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary. Avevo già provato le diverse modalità da te suggerite, senza purtroppo alcun miglioramento. Infatti il balsamo occhi è assolutamente troppo unto, ed anche usandone pochissimo e sul viso inumidito dal tonico, non consente di truccarsi nemmeno dopo un'ora. Quanto alla maschera capelli (che ho tentato di usare solo come balsamo), ho provato sia ad usarne pochissima che tanta, sempre con risultati pessimi. Gli shampii che uso, tutti ricorosamente ecobio (per dirtene uno, quello Rinforzante di Biofficina Toscana) lavano bene (per me sempre troppo, dato che ho cute e capelli secchissimi, e per via dello sport devo lavare spesso i capelli, che altrimenti potrei non lavare tranquillamente per una settimana). Per cui questi prodotti per me evidentemente proprio non vanno bene

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari