Puro Bio fondotinta Sublime 03 e 05 - promosso!

Dopo matura riflessione, posso dire la mia su questo fondotinta uscito recentemente per Puro Bio.


INCI: SALVIA SCLAREA FLOWER/LEAF/STEM WATER*, GLYCERIN*, SILICA, OCTYLDODECYL STEAROYL STEARATE, OCTYLDODECANOL, SUCROSE PALMITATE, CETEARYL ALCOHOL, GLYCERYL STEARATE, MICA, POTASSIUM PALMITOYL HYDROLYZED WHEAT PROTEIN, GLYCERYL CAPRYLATE, OLEIC/LINOLEIC/LINOLENIC POLYGLYCERIDES, ZEA MAYS STARCH*, TOCOPHEROL, VITIS VINIFERA LEAF EXTRACT, AQUA, BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER*, ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL*, PARFUM, MICROCRYSTALLINE CELLULOSE, CELLULOSE GUM, CELLULOSE, XANTHAN GUM, SILVER MAY CONTAIN (+/-) CI 77891, CI 77491, CI 77492, CI 77499
*ingredienti biologici/organic ingredients 

Secondo la casa produttrice, questo fondotinta si presta ad incontrare le esigenze di tutti i tipi di pelle, sia secca che mista che grassa.
L'inci è senz'altro bello, e a me attiravano soprattutto l'estratto di vitis vinifera (noto antiossidante) e l'olio di argan.

Il primo (colorazione 03) l'ho acquistato da  Ecco-Verde , sito che adoro per l'ampiezza di scelta e la velocità nella spedizione (ed anche le spese, diciamocelo, sono più basse che altrove) per € 13,89.
Poi ho comprato la colorazione n. 05 presso una farmacia fornitissima che ho vicino al mio studio (a chi interessasse è la farmacia di San Trovaso, TV, qui) che ho scoperto tenere lo stand Purobio!
Infatti, il n. 03 che on line sembrava adatto, è risultato sbiancare molto all'applicazione, diventando troppo chiaro per la mia carnagione pur leggermente abbronzata.
Così ho riprovato con lo 05, che azzecca quasi perfettamente la mia carnagione.
Tenete conto che io normalmente ho un tono medio chiaro con sottotono dorato: ora ho qualche residuo di abbronzatura, ma sul viso sole non ne prendo: per cui regolatevi. Secondo me questi fondi sono molto chiari.


a sx, n. 05; a dx, n. 03
a sx n. 05 - a dx n. 03
  

La consistenza è di crema densissima. Profumo quasi impercettibile, lievissimo, un misto tra un floreale ed un vanigliato. Buono.
Impressioni d'uso:
Inizialmente non ero affatto soddisfatta di questo fondotinta. Lo applicavo con le dita e pur usandone pochissimo, mi pareva sempre che desse un effetto estremamente innaturale, il che odio.
Tenete poi conto che la mie pelle è matura e tendenzialmente secca.
In seguito, prima di buttare tutto come farei normalmente, ho avuto l'illuminazione: e ho provato ad applicarlo con due pennelli, uno compattissimo a sezione quasi piatta di Sygma , il Round Kabuki

, e poi con lo Stippling Brush di Real Techniques:

 e... magia! 
Effetto applicazione ad aerografo, ottima coprenza e  finish naturale, vellutato. Una meraviglia!
Discromie e difetti perfettamente cancellati, e spessore quasi azzerato.
Non posso dire che non si veda che si ha addosso il fondotinta, ma l'effetto è curato e piacevole, fine, non mascherone.
Inoltre applicato in questo modo, il prodotto dura davvero inalterato fino a sera, senza lucidare.
Va solo usata l'accortezza di applicarlo a piccolissimi quantitativi, sfumando velocemente perchè asciuga subito.
Ma si riesce comunque a fare un bel lavoro.
Se dovessi paragonarlo ad un fondo siliconico tradizionale, direi una via di mezzo tra Lancome Maquimat e Shiseido compatto.
Un bel risultato, direi, per un fondo eco dal prezzo davvero abbordabile.
Oltretutto, siccome ne va applicato davvero pochissimo per volta (alta resa), i 30 ml della confezione sono davvero infiniti.
Infine, per le pelli mature e/o secche, consiglio una abbondante idratazione preventiva sotto il fondotinta, poichè tende ad asciugare parecchio e non si può proprio dire che apporti idratazione.
Insomma, buon prodottino davvero. Da comprare.
Voto: 8!

Commenti

  1. condivido assolutamente le tue impressioni :)

    RispondiElimina
  2. Ciao! Ti ho scoperto da poco ...ma Che fortuna averti trovato! Se utilizzi ancora questo fondo potresti fare un update sulla sua resa in estate? Abbiamo lo stesso tipo di pelle ma questo prodotto in inverno non mi é piaciuto

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari