Skin care Fitocose per pelli secche: finalmente quella giusta per me!



Sono molto soddisfatta di poter dire che, dopo diversi anni di ricerche più o meno infruttuose, testando l'impossibile nell'ecobio, anche prodotti molto costosi, ho finalmente trovato la routine di skin care che fa per la mia pelle secca, disidratata, sensibilissima e tendente alla couperose.
Il tutto è a firma Fitocose, della qual casa ho provato molte referenze negli anni, tutte anche buone, ma nessuna risolutiva: ora invece ci siamo.
(Tra l'altro, sono diventati molto veloci con le spedizioni, tipo che in 5 giorni avevo tutto).
Nel caso qualcuna si riconosca nel mio tipo di pelle, lascio dunque la mia testimonianza sperando possa essere utile:

detergenza: 
- Latte detergente alle mandorle, 150 ml, € 6,50 PAO 4 mesi



Una cremina fluida ma non troppo, priva di odore e profumi, che elimina dolcemente ma perfettamente tutto il make up (anche quello non ecobio come mascara tradizionali molto strong).
Lascia la pelle perfettamente detersa ma idratata. L'unico appunto che posso fare rispetto a  questo latte detergente, che assieme a quello all'Azulene è il mio preferito di Fitocose, è che fino a qualche tempo fa era più denso, più cremoso, il che mi piaceva di più utilizzandolo io direttamente con le mani. Ma si riesce ad usarlo benissimo anche così.

routine giorno:
- fluido antiage alla vit C, 30 ml per € 15,10. PAO 4 mesi


  

Una cremina fluida, molto umettante (non saprei davvero come altro descrivere la texture), dal sentore leggermente erbaceo ma molto lieve. Idrata a fondo ed elimina da subito la sensazione di secchezze e tiraggio. Assorbe molto bene, e nutre più di un siero o gel acquoso.

- Crema al germe di grano: 50 ml per € 12,90. PAO 4 mesi

Una texture corposa seppure sufficientemente fluida da non risultare di difficile stesura. Adatta a pelli decisamente secche o per il grande freddo. Odore quasi impercettibile, no profumo. La pelle la assorbe bene, non resta lucida e però è ben nutrita e protetta. Conta tra l'altro sul germe di grano, squalano, burro di karitè, sodium PCA (forte idratante), ceramidi, vitamina E e jaluronato sodico. Nel mio caso, ne sono certa, la differenza l'ha fatta lei. 

routine notte:
- Oleus siero ristrutturante: 30 ml per € 15,10, PAO 4 mesi

Un olietto leggero, combinazione di olio di rosa rubiginosa, squalano, olio di enotera, olio di borragine, Vit A palmitata e vit E. Si assorbe meravigliosamente, senza risultare untuoso (lo so, sembra assurdo parlando di olio, ma fidatevi) e niente, anche usandolo da solo la pelle al mattino è più turgida, l'incarnato più omogeneo, insomma più bella. Non so cosa garantisca questo effetto, ma lo fa. E nessun olio, o nessuna combinazione di olii usata in passato, mi ha mai dato risultati simili (per non parlare della sensazione di benessere appena lo si applica...) Grana della pelle liscissima e compatta.

Impressioni:
Dunque, da qualche settimana sto utilizzando in combo i prodotti che vi ho descritto, e mi sto trovando divinamente (chi mi segue, sa che è molto, molto difficile che io dia un giudizio anche solo positivo su un prodotto: qui è decisamente entusiastico!). Probabilmente ho  azzeccato quello che serviva ad una pelle molto bisognosa come la mia, perchè gente, me l'ha letteralmente cambiata! Le irregolarità della superficie, le lineette da disidratazione, le pellicine: tutto sparito! Praticamente, mentre fino a qualche settimana fa ero disperata perchè per quanta crema ci mettessi, la pelle era sempre secca, tirata, segnata, ed arrossata, ora è compatta, luminosa, liscia, al punto che non sento nemmeno la necessità di applicare fondotinta: mi piace guardarla così come è. Vedo inoltre che regge molto meglio sbalzi e irritazioni da agenti esterni (freddo, aria, sudore) senza arrabbiarsi ed arrossarsi.
Sul PAO molto breve di Fitocose, preciso che per esperienza in realtà la durata dei prodotti è molto, molto superiore, di diversi mesi. Questo sia perchè proprio tecnicamente basta sincerarsi che il prodotto non sia alterato nella consistenza e nell'odore, e si può continuare ad usarlo tranquillamente, sia perchè io stessa l'ho verificato molte volte coi loro prodotti, perciò non vi freni il Pao solo pruduenzialmente così breve.
Quindi, se vi riconoscete in questo tipo di pelle, prendete serenamente in considerazione questi prodotti perchè a mio avviso valgono.

Voto: 9

Commenti

Post più popolari