Acqua di Tinta (EAU DE TEINT) So Bio Etic

Mi rifaccio viva dopo molto tempo, in cui il lavoro e rogne tecniche mi hanno assorbita totalmente.
Vi lascio la mia opinione su una new entry molto decantata in materia di fondotinta, ovvero l'Eau De Teint di So Bio Etic, che ho acquistato nella colorazione n. 02 - beige eclat, la media insomma - per circa € 14,00 da Bioveganshop (sito ottimo, tanta scelta e spedizioni velocissime).

La peculiarità: questo fondotinta è liquido, similissimo a famosi fratelli non eco bio (personalmente ho provato quello di Kiko e di Lancome), dalla texture particolarmente liquida, copertura leggera e vellulante, finish mat. 



Dunque, anche in questo caso - e te pareva...(niente, a me le case produttrici non invieranno mai sample, temo...) - devo dissociarmi dal coro di peana entusiastici: a me questo fondotinta non ha impressionato così favorevolmente.
Nulla da dire quanto all'INCI:
INCI - Aqua (Water), Anthemis Nobilis Flower Water*, Glycerin, Caprylic/Capric Triglyceride, Octyldodecanol, Dicaprylyl Carbonate, Lauroyl Lysine, Sucrose Stearate, Sodium Levulinate, Benzyl Alcohol, Iris Germanica Root*, Parfum (Fragrance), Sodium Benzoate, Bisabolol, Alcohol**, Sodium Hydroxide, Sodium Hyaluronate, Silica, Lactic Acid, Prunus Persica (Peach) Leaf Extract*, Geraniol, Ginkgo Biloba Leaf Extract*, Citronellol, Tocopherol, Pyrus Malus (Apple Fruit) Extract*, Rubus Idaeus (Raspberry Fruit) Extract*. Può contenere: CI 77891 (Titanium Dioxide), CI 77492 (Iron Oxides), CI 77491 (Iron Oxides), Mica, CI 77499 (Iron Oxides).

C'è, si,  alcohool come solvente ma non è quello il problema: anche una pelle sensibile come la mia quello lo tollera bene.
Il punto è che non mi piace proprio la resa. Mi spiego meglio: premetto che ho una pelle grandina (42 anni), mista a tendenza secca (diciamo, mi si lucida un po' solo la zona T, le guance sono molto secche), non particolari problemi eccetto qualche leggera discromia.
Niente di particolare da coprire, insomma.
In un fondotinta, cerco che uniformi l'incarnato senza effetto pastone o mascherone.
Anche agitando bene il prodotto prima dell'applicazione, che io eseguo con le dita, la stesura a mio avviso non riesce molto agevole: sembra sempre trasparente, troppo trasparente.
E per raggiungere un minimo di copertura, va riapplicato : cosa che comunque questo tipo di prodotto consente, dunque la coprenza è abbastanza modulabile, volendo.
Il punto è che percepisco sempre la componente oleosa, che in effetti c'è ed è alta in inci - l'octidodecanol - o è la glicerina. 
Non so spiegarmi meglio, ma c'è qualcosa che comunque, nonostante l'effetto-acqua, mi fa sentire lo strato untuoso sulla pelle per quanto leggero.
E anche aspettando che asciughi bene, la pelle mi rimane lucida: e contate che è secca....quindi, o secca troppo la formula, e  la pelle tende a produrre sebo per difesa, oppure è proprio la formula ad essere, nonostante tutto, untuosa.
E propenderei per la seconda ipotesi, dato che il lucido questo fondo me lo fa immediatamente, come se non asciugasse mai  bene sul viso insomma.
Dopodichè, ben tamponato con la cipria di Puro Bio, diventa carino (perchè si minimizza l'inconveniente) e tutto sommato dura anche parecchio - dal mattino presto a sera - senza alterarsi.
Per cui mi riservo di testarlo ancora, vedendo come si comporta col freddo perchè in questi giorni ancora le temperature sono altine e c'è umidità...
Faccio poi presente che l'apertura del boccettino, attesa la consistenza proprio liquida del prodotto, non è azzeccata perchè è facilissimo che ne esca troppo e si perda in giro per il bagno, o si macchino gli abiti. 
Consiglio di applicarlo  a piccoli tocchi, bloccando l'apertura col dito indice e rovesciando il boccettino.
Diciamo che il rapporto qualità/prezzo merita comunque la prova.
Voto: 6 1/2, e lo rimando a settembre!!



Commenti

  1. Grazie cara di questa recensione.
    Io ho la pelle secca a molto secca (nessuna zona lucida) e niente o poco da coprire.
    Per fortuna ho ricevuto un sample di questo fondo grazie ad una amica e devo dire che il colore pur essendo "medio" su di me sembra un po scuro ma ho letto che la 01 nn va bene x chi possiede un sottotono giallo.
    In effetti avendo glicerina io e te siamo uguali, non tolleriamo questo ingrediente (personalmente tutti i prodotti che lo contengono ai primi posti curiosamente nn vengono mai assorbiti dalla mia pelle per cui ti capisco bene).

    Comunque mi riservo x domani la prima prova...incrociamo le dita :-)

    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si...è sempre una cosa di cui tenere conto quando si compra. Io però posso dirti che la nuance che ho preso io (02) è parecchio chiara. Schiarisce molto rispetto al tono che vedi nel flacone. Ok che ora ho ancora qualche residuo di tintarella, ma tieni conto che sul viso il sole non lo prendo mai,e questa tonalità risulta comunque chiara per me

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  2. Ciao chiara! Chissà se ti ricordi di me? Dany78it di bellezza verde. Non ti avevo più trovato sul sito e i tuoi consigli mi erano fondamentali.
    Come posso contattarti?

    RispondiElimina
  3. Ciao chiara! Chissà se ti ricordi di me? Dany78it di bellezza verde. Non ti avevo più trovato sul sito e i tuoi consigli mi erano fondamentali.
    Come posso contattarti?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari