Prodotti bocciati dell'estate 2018: Nabla Denude Collection, Biofficina Toscana e Gyada Cosmetics

Carrellata veloce su prodotti che di diritto entrano nella poco invidiabile classifica "Era meglio non buttare i soldi"
Ricordo a tutti di prendere comunque con le pinze le mie valutazioni: io sono una consumatrice "anziana", ed esigentissima. Rompibolle insomma. Spendo, ma pretendo.
Parecchio.

Dunque: questa estate mi sono fatta prendere dagli entusiasmi collettivi e, complici anche video di youtubers che magnificavano ad alta voce le ultimissime uscite del make up bio e non, ci sono cascata e ho acquistato alcuni prodotti dai quali sono rimasta pareccho delusa.





1. Gyada Cosmetics:

(Acquistati su Ecco Verde e su Gaia Natura) 
Avendo io capelli secchi secchi, trattati e tendenzialmente un po' crespi, che oltretutto per motivi di sport devo lavare spessissimo quando di loro resterebbero puliti una settimana, e leggermente mossi, ho acquistato: a) lo shampoo anticrespo Gyada Cosmetics; il Balsamo Anticrespo; lo Spray Anticrespo ed infine la Crema Modella Ricci (sulla quale puntavo per poter lasciare asciugare all'aria i capelli, enfatizzando il mosso e idratandoli per bene)
Gli INCI non ve li posto, perchè appesantirebbero inutilmente il post, comunque li trovate ovunque e in ogni caso sono eco bio ed ottimi, Nulla da dire al riguardo.
Ebbene: lo shampoo lava come qualsiasi altro shampoo. Non ho notato alcun beneficio neppure minimo in termini di effetto anti crespo o idratazione (ed ai capelli crespi serve soprattutto quello). Il balsamo, idem: un normale balsamo eco bio,  come ne ho provati a decine. Nessun particolare effetto anticrespo. Lo spray: totalmente inutile. Ma proprio zero. Se altri che ho provato e recensito (es Biofficina Toscana) qualcosina-ina facevano - poco, eh? - questo proprio nulla. Metterlo e non metterlo è esattamente la stessa cosa. Non ammorbidisce, non condiziona e di certo non fa nulla contro il crespo ed il secco.
La crema per i ricci: niente, sia usata in quantità, che in dosi minime, non mi ha dato l'effetto sperato. Nn so se sbaglio qualcosa io, ma tende ad ungermi e sporcarmi i capelli senza per contro apportare alcun beneficio.  Quindi anche quella, usata 3  volte e poi lasciata li, come lo psray (e poi appena mi sentirò meno in colpa, la butterò. Funziona sempre così).



2. Biofficina Toscana - Mousse Onde e Ricci, Spray Onde e Volume

(Acquistati su Ecco Verde per poco più di 10 € a referenza) . Anche qui, mi ero fatta tentare da due prodotti appena usciti, e reclamizzati come enfatizzatori di onde e mosso naturale, l'uno nella versione spuma, per ottenere un effetto morbido, e l'altro per massimizzare l'effetto beach waves, il tutto lasciando asciugare i capelli all'aria. 
Ebbene: questi prodotti li ho letteralmente buttati nel bidone della spazzatura dopo due o tre tentativi di utilizzo. Sui miei capelli, terribili: la spuma incolla da morire, senza non solo aiutare il mosso, ma impiastricciando e sporcando veramente i capelli anche usata in quantità minime, e comunque zero morbidezza. Lo spray, a sua volta, non aiuta assolutamente il mosso e lascia i capelli secchi da morire, ma ad effetto paglia poprio. Buon profumo, sempre lo stesso dei prodotti BT, ma prodotti  - per quanto mi riguarda - inutilizzabili. Bocciati senza appello e per direttissima.




3. Nabla Denude Collection - rossetto Touch Me e ombretto liquido Ethereal

(Acquistati direttamente dal sito)

Visto il grande clamore di questa estate su siti, blog e youtube, mi aspettavo grandi cose. In realtà, già in passato avevo acquistato prodotti Nabla e non mi erano piaciuti, per cui probabilmente è colpa mia (tendo purtroppo a ripetere gli errori). Ma il rossetto - il colore nude medio della collezione - a parte essere troppo chiaro e dunque invisibile su di me allorchè lo avevo comprato - era estate ed ero comunque un po' abbronzata  - è secco da morire. Ha una texture dura, non scorre, fa una fatica del diavolo a stendersi e, in definitiva, non mi piace affatto. Ora che è inverno il colore andrebbe anche bene, ma la texture è rimasta pessima. Bocciato. 
Ottima invece la matita labbra abbinata, morbida, scrivente e resistente. Veramente valida.
Così come non mi è affatto piaciuto  l'ombretto liquido Metal Glam: acquistato per i punti luce (e con l'idea che comunque alla peggio lo avrei utilizzato sulle atlete di pattinaggio artistico  che periodicamente trucco prima di esibizioni, gare e spettacoli), trovo che abbia una texture granulosa e non omogenea. L'effetto non è affatto piacevole: è si molto luminoso, ma fa addirittura fall out tanto la grana è separata dal mezzo di sospensione. Insomma, anche se lo usi come punto luce poi ti trovi i glitter sparpagliati perfino sulle guanc. Il che non è ammissibile, per un ombretto in gel.crema. Non ci siamo...

Bene, in questo modo ho cercato di mettermi almeno un po' in pari con le decine di prodotti che provo da mesi ma non ho avuto tempo di recensire qui (il lavoro ahimè): spero questi appunti di viaggio possano essere utili a qualcuna.
Alla prossima!

Commenti

Post più popolari