novità capelli Biofficina Toscana: Spray onde e volume, e Mousse Onde e ricci

Buondì! Oggi vi recensisco l'ennesima cocente delusione (AKA: soldi nel WC) relativa al Sacro Graal dello styling per capelli.
Ricordo a tutti che i miei sono: mossi, secchi, crespi, trattati e li devo lavare spesso per via dello sport (corro), altrimenti di loro potrei lavarli dopo 8 giorni.

Dunque, cercavo un prodotto che mi aiutasse nella asciugatura all'aria, naturale, sia per non stressare troppo i capelli già provati dai lavaggi frequenti, sia perchè asciugandosi all'aria il mosso si accentua, e mi piace. Però mi serve qualcosa che definisca e idrati, idrati, idrati.....Per togliere il seccume e il crespo, non c'è altro. E ho provato di tutto, in continuazione (tutte le referenze eco bio uscite negli ultimi anni io le ho testate....bocciandole pressochè tutte, purtroppo, salvo poca cosa, come potrete leggere, se avete voglia, qui, qui).

Bene: appena uscite queste novità di Biofficina Toscana, ho voluto provarle sebbene temessi il flop, anche perchè molti loro prodotti, acquistati negli ultimi anni, non mi hanno affatto soddisfatta, con l'eccezione dell'Olio secco illuminante (che però ho potuto usare pochissimo, essendosi rotto il flacone, di vetro, dopo pochi giorni che lo avevo, ahimè, leggi recensione qui ) e dello Spray Anticrespo (qui).
Quindi con estrema eccitazione qualche giorno fa ho ricevuto il pacco di Il Giardino di Arianna, e-commerce che mi piace molto.



Ecco i prodotti:

SPRAY ONDE E VOLUME, 100 ml per € 11.60

INCI:
Aqua [Water], Sodium polyitaconate, Actinidia deliciosa fruit extract*, Linum usitatissimum (Linseed) seed extract, Salvia hispanica seed extract, Caprylyl/capryl glucoside, Panthenol, Hydrolyzed soy protein, Glycerin, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Parfum [Fragrance], Citric acid, Glyceryl caprylate, Polyglyceryl-6 oleate, Sodium cocoyl glutamate, Sodium surfactin, Lactic acid, Caprylic acid, Xylitol, Benzyl salicylate, Limonene, Alpha-isomethyl ionone, Citronellol, Hexyl cinnamal, Linalool.*da agricoltura biologica

Dalla descrizione della Casa: "Uno spray senza sale che dona definizione e tenuta al capello. Un’applicazione pratica e veloce, per un effetto volume naturale. Contiene un attivatore ricci a base di semi di lino e di chia, estratto di kiwi bio toscano ricco di vitamine, un polimero strutturante di derivazione vegetale, pantenolo e proteine per una funzione protettiva. Onde e ricci risultano così definiti, morbidi e voluminosi"

La 
MOUSSE  ONDE E RICCI, 150 ml per € 13,50


INCI:
Aqua [Water], Sodium polyitaconate, Cocamidopropyl hydroxysultaine, Actinidia deliciosa fruit extract*, Linum usitatissimum (Linseed) seed extract, Salvia hispanica seed extract, Glycerin, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Parfum [Fragrance], Lactic acid, Caprylic acid, Xylitol, Benzyl salicylate, Limonene, Alpha-isomethyl ionone, Citronellol, Hexyl cinnamal, Linalool.*da agricoltura biologica.
Dalla descrizione dell'azienda: "Una mousse ideale per accentuare, sostenere e fissare onde e ricci in modo naturale, senza appiccicare. Contiene un attivatore ricci a base di semi di lino e di chia, estratto di kiwi bio toscano ricco di vitamine ed un polimero strutturante di derivazione vegetale per un’azione di protezione e definizione dei capelli anche in condizioni di umidità. Onde e ricci risultano così definiti, corposi ed elastici a lungo."

Opinione:
Purtroppo, questi prodotti sono stati una (ennesima) delusione: a parte il profumo, delizioso come tutti i prodotti di biofficina Toscana (ma me ne faccio poco), non funzionano, quantomeno su di me. Del tipo che i capelli, senza, riescono meglio, con tutto che sono secchi e crespi. 
Lo spray rende i capelli ancora più secchi e aridi, duri, tipo paglia. Terribili non solo da toccare, ma anche da vedere, da rilavarsi i capelli per capirci, e non cambia usando poco o molto prodotto. Non ho notato differenze sul mosso, che è e resta il mio. Posso confermare solo l'effetto volumizzante, che in effetti c'è ed è notevole, ma stop. Per me è veramente un prodotto inutilizzabile. 

Quanto alla mousse, anche li: tende innanzitutto ad incollare ed appiccicare i capelli, e non vedo effetti nè sul mosso, nè tantomeno sulla piega.

Nessuno dei due prodotti idrata, ammorbidisce o controlla il crespo ma, anzi, usandoli, sento il capello come più secco ancora (anche se immagino che dipenda dall'effetto guaina delle componenti che dovrebbero filmare per ispessire o dare sostegno al riccio).
Ahimè, altri soldi buttati, e prodotti che finiranno nel bidone della spazzatura.
Voto: 5

Commenti

Post più popolari